Come mai non riesco a vivere una storia sentimentale duratura?  Perché trovo sempre persone sbagliate? Per quale motivo quando trovo qualcuno perdo me stesso?

 

Il gruppo CUORE IN GABBIA si propone di aiutare i partecipanti ad analizzare e sviscerare i ruoli che ognuno di noi gioca all’interno delle relazioni sentimentali di coppia al fine di offrire una maggior consapevolezza su alcune modalità disfunzionali ricorrenti che automaticamente mettiamo in atto. Analizzeremo insieme quella che viene definita “dipendenza affettiva”,

ma di cosa si tratta? In realtà tutti noi abbiamo bisogno di essere amati, stimati, apprezzati, ricercati e di dare a nostra volta amore, per dipendenza affettiva intendiamo quella forma patologica di affetto/amore caratterizzata da una costante assenza di reciprocità all'interno della relazione sentimentale, in cui uno dei due membri riveste il ruolo di donatore d'amore a senso unico, e vede nel legame con l'altro, spesso problematico o sfuggente, l'unica ragione della propria esistenza. Le persone alle quali ci rivolgiamo perciò sono quelle spesso che danno troppo nel rapporto di coppia e che hanno difficoltà ad avere rapporti appaganti e duraturi. Quando l’amore per l’altro diventa un chiodo fisso causando disagi e sofferenza si trasforma in una vera e propria dipendenza.                      Riconoscere ed affrontare la dipendenza affettiva è un passo complesso ed importante: ci si può avvalere del supporto psicologico individuale o di una psicoterapia, ma ciò che è sicuramente molto utile è il confronto con il gruppo: l’aiuto non solo di psicologi ma anche di persone che vivono lo stesso problema permetterà di prendere un impegno vero e proprio e di cominciare a riconoscere le distorsioni della propria realtà  grazie alle somiglianze della propria vita con quella altrui. Come accade nelle attività di gruppo gli altri partecipanti diverranno importanti specchi e insieme si potranno ritrovare voglia, motivazione e nuove strategie per imparare a gestire o uscire da relazioni “tossiche” alla base della nostra infelicità.

 

L’obiettivo del gruppo è rappresentato dal raggiungimento della comprensione di alcune strutture di pensiero e comportamento ricorsive ed invalidanti al fine di sviluppare una nuova consapevolezza di sé e delle proprie afflizioni ed apprendere nuove modalità di gestione delle relazioni sentimentali più appaganti e significative.

 

Il gruppo non rappresenta un mezzo per conoscere eventuali partner o promuovere la formazione di coppie.

 

 

 

Per chi?

 

Ci rivolgiamo a persone che hanno difficoltà relazionali di coppia o che non riescono a mantenere a lungo una relazione o che vogliono interrogarsi sulla loro modalità di stare in coppia perché la percepiscono come problematica.

 

 

 

Struttura degli incontri

 

 

 

·         Si prevedono dieci incontri quindicinalidella durata di due ore ciascuno.

 

·         I partecipanti andranno da un minimo di cinque ad un massimo di dieci. Il gruppo verrà attivato al raggiungimento di almeno cinque adesioni, le date verranno comunicate ai singoli partecipanti dallo staff.

 

·         Negli incontri iniziali sarà privilegiata la conoscenza reciproca al fine di agevolare l’integrazione reciproca e la creazione di un ambiente caldo e collaborativo; in questa sede verranno inoltre illustrate le regole e le modalità di partecipazione al gruppo.

 

·         Ogni incontro partirà da un tema generale, suggerito dai conduttori, che consentirà di indirizzare e sviluppare la discussione; al termine dell’incontro, verranno riassunte le riflessioni e le considerazioni emerse al fine di favorire un consolidamento di quanto emerso.

 

·         Materiali: verranno forniti, nel corso degli incontri, mezzi che stimolino il percorso di gruppo attraverso lo sviluppo di motivazione, riflessione e condivisione nelle partecipanti (quali letture, schede, cartelloni..).

 

Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.